Istituto Comprensivo

di Caselle Torinese

nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo nivo

COMUNICATO

Con riferimento all’articolo comparso il 5/09/2020 su “Cose Nostre” a cura di Elis Caligaris, si fa presente che la necessità di creare nuove classi, per le misure di contenimento anti COVID, concerne esclusivamente la scuola primaria e non quella secondaria come erroneamente comunicato dai rappresentanti dei genitori nel Consiglio di istituto e pedissequamente riportato nell’ articolo. Errore ripetuto anche nell’ articolo del 6/09/2020 a cura di Erica Munì. Gli autori, senza avvedersi, della discrepanza tra il Comunicato dei genitori e quello della scrivente del 4/9/2020, relativamente agli ordini di scuola, hanno suscitato molta apprensione e sconcerto tra le famiglie delle scuole secondarie di primo grado.

 

Contrariamente a quanto insinuato nell’articolo di Elis Caligaris, già nelle rilevazioni proposte dall’ USR Piemonte di giugno, luglio ed agosto 2020, si è provveduto a richiedere l’ autorizzazione di ulteriori sette classi di scuola primaria, al fine di poter ottenere il mantenimento del tempo pieno, così come richiesto da molti genitori, nel rispetto delle misure previste.

 

Corre l’ obbligo precisare, altresì, che il Comune di Caselle durante i mesi estivi si è adoperato proattivamente in modo da poter aumentare gli spazi nei vari plessi scolastici, resi necessari dall’ obbligo di distanziamento nelle aule.

 

Contrariamente a quanto stabilito nella recente seduta del Consiglio di Istituto, sono venuta a conoscenza di una serie di obiezioni che, valutate, si ritiene utile raggruppare in due nuove  proposte alternative:

1) Rimodulazione gruppi classi, come comunicato nella seduta del Consiglio di Istituto del 3/09/2020, ma con estrazione per fasce di livello.

2) Divisione delle classi in due gruppi, con i due insegnanti assegnati che si alternano, riduzione del tempo scuola (max 23 ore settimanali) e turnazione nei locali.

 

Per venire incontro alle esigenze dei genitori si è concordato col Presidente del Consiglio d’ Istituto di convocare, in via straordinaria una seduta del Consiglio di Istituto per il giorno 9 settembre 2020 (seguirà formale convocazione) al fine di conoscere la scelta dei genitori tra le due alternative.

 

Nelle more della delibera del Consiglio d’ Istituto,si comunica che lunedì 7 settembre 2020 non verrà effettuato nessun sorteggio e si invitano i genitori della scuola primaria a contattare i rappresentanti dei genitori, membri del Consiglio di Istituto, per comunicare la propria volontà.

 

Nella speranza che attraverso il confronto e il dialogo si possa trovare insieme la soluzione migliore per la ripresa in presenza degli alunni a scuola e superare questo difficile momento, si coglie l’ occasione per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa G. Muscato

Calendario

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
D L M M G V S
week 9 1 2
week 10 3 4 5 6 7 8 9
week 11 10 11 12 13 14 15 16
week 12 17 18 19 20 21 22 23
week 13 24 25 26 27 28 29 30
week 14 31

ORIENTAMENTO

 
 

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Abbiamo 340 visitatori e nessun utente online

INVIO MAD

Nuova ECDL

Regolamenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo