Istituto Comprensivo

di Caselle Torinese


Chi siamo

 

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO "DENONTE"

PLESSO Piazza Resistenza

Referente di plesso: Prof.ssa ELENA  VELARDI

Alunni: N. 169

Classi: N.  8

Docenti: N.  21

Collaboratori scolastici:  N. 2

 

PLESSO Strada Salga

Referente di plesso: Prof.ssa EMANUELA DENTIS

Alunni: N. 208

Classi: N.  9

Docenti: N.  20

Collaboratori scolastici:  N. 3

 

-Tempo scuola di 30 ore settimanali (TN) Antimeridiani

dalle 7.55 alle 13.55 dal lunedì al venerdì

 

La scuola “A. Demonte” è stata realizzata, nella sua sede centrale, nel 1964 mentre il plesso di strada Salga è stato inaugurato nel 1982; la sua progettazione prevedeva, di lì a poco, la realizzazione di un ampliamento pari al doppio della struttura attuale. Questo per dare una risposta al deciso incremento demografico e urbanistico previsto negli anni ’80-’90 verificatosi poi realmente. Negli ultimi anni la succursale risente però della mancanza di ambienti strutturati (sala insegnanti, laboratori…) per dare una risposta più soddisfacente alle richieste di una popolazione scolastico in aumento. Nello scorso anno scolastico è stata completata la nuova mensa e durante le vacanze estive scorse si è provveduto a ridipingere le aule e a rimodernare alcuni arredi.

Attualmente, la Sede ospita 169 allievi, distribuiti su 8 classi e la Succursale di strada Salga ospita 208 allievi ,distribuiti su 9 classi.

La città di Caselle ha un’economia mista a carattere agricolo e industriale; il settore predominante resta comunque il terziario che si incentra su un massiccio pendolarismo verso il capoluogo e gli altri centri della cintura.

L’utenza è costituita da alunni provenienti da famiglie del ceto medio; abbastanza limitato è per ora l’inserimento di allievi stranieri per i quali comunque è stata predisposta una Commissione che interviene con progetti mirati al fine di supportare la didattica dei docenti.

 

Non meno rilevante è l’attività svolta con gli allievi diversamente abili (4allievi in Sede e 3 nella succursale) dagli insegnanti di sostegno la cui attività è rivolta a tutto il gruppo classe dove ne nasca la necessità.

Dai risultati scolastici degli ultimi anni si è evidenziata una limitata dispersione scolastica: ciò grazie all’importante e costruttivo rapporto scuola-famiglia e agli interventi predisposti dalla scuola (progetti di recupero, laboratori, collegamenti con strutture esterne).

Calendario

Ultimo mese Febbraio 2020 Prossimo mese
D L M M G V S
week 5 1
week 6 2 3 4 5 6 7 8
week 7 9 10 11 12 13 14 15
week 8 16 17 18 19 20 21 22
week 9 23 24 25 26 27 28 29

Prossimi Eventi

Accesso Utenti

Abbiamo 317 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo